La seconda tappa del UAE Tour Donne 2025 entra ufficialmente nella storia. La vittoria di Lorena Wiebes (SD Worx-ProTime) sul traguardo di Al Mirfa, infatti, rappresenta ufficialmente la tappa più veloce della storia del WorldTour femminile, con le cinque battistrada che hanno completato i 111 chilometri del percorso in 2 ore, 17 minuti e 35 secondi, raggiungendo una velocità media di 48,407 km/h. Questo risultato, già di per se storico, lascia ancora più a bocca aperta se si pensa che quasi tutta la tappa è stata guidata da un gruppetto di sole cinque atlete capaci di sfruttare al meglio il vento per guadagnare oltre un minuto sul resto del gruppo in una frazione che, sulla carta, avrebbe dovuto rappresentare più che altro un trasferimento.
“La composizione del gruppo era perfetta – spiega Wiebes nell’intervista pubblicata dopo la tappa sul sito della sua formazione – Il fatto che ci fossero tre atlete della UAE Team ADQ è stato positivo per tutte noi. Io ho deciso di collaborare per mantenere il nostro vantaggio, ma ho provato a non andare mai a tutta. Sapevo di avere ancora quattro mie compagne di squadra nel gruppo dietro. Il fatto che questa sia stata la tappa più veloce della storia del WorldTour femminile non mi sorprende. Ad un certo punto ho guardato il mio Garmin e ho visto che mancavano 50 chilometri. A quel punto ho realizzato che mancava al massimo un’ora di corsa e ho capito che per il gruppo sarebbe stato difficile riprenderci. Era difficile immaginare che andassero più forte rispetto alla velocità che avevamo noi davanti. Davanti abbiamo collaborato tutte, la UAE è andata a tutta per la classifica di Elisa Longo Borghini e io nel finale ero fiduciosa. Non credo che proverò a difendere la maglia domani […] Voglio provare a vincere l’ultima tappa visto che non ci sono mai riuscita”.
UAE Tour Donne 2025, Elisa Longo Borghini conquista l’arrivo di Jebel Hafeet e ipoteca il successo finale – 2ª Silvia Persico, anche Trinca Colonel e Malcotti in Top5
6 Febbraio 2025, 14:03
UAE Tour Donne 2025, buona la prima per Lorena Wiebes! Quinto posto per Rachele Barbieri, ottava Sara Fiorin
3 Febbraio 2025, 12:22
Ciclismo in TV e Streaming: gli orari della settimana (3 Febbraio – 9 Febbraio)
3 Febbraio 2025, 12:21
Calendario e Orario corse della settimana (3 Febbraio – 9 Febbraio)